Perché il Coaching fa la differenza nei programmi delle Business School

Il Coaching oggi è diventato una moda, lo si consiglia a manager, formatori, imprenditori, persone comuni e sembra essere la panacea per tutte le necessità. Ciò che viene presentato come coaching in realtà comprende realtà molto diverse e si rende necessario, soprattutto quando ci si rivolge a una platea qualificata ed esigente, offrire un servizio di alto livello.

E questo sta avvenendo sempre di più all’interno delle Business School, dove sempre più frequentemente agli allievi di MBA e programmi Executive vengono offerti percorsi di coaching individuale.

E’ questa la nostra esperienza all’interno di LUISS Business School, con la quale, ormai da quasi un decennio, ho il piacere di collaborare insieme a una nutrita squadra di professionisti, al servizio degli allevi dei diversi programmi della Scuola.

La scelta corrisponde all’impegno di offrire non solo una eccellente formazione professionale e di competenze cd “verticali”, ma anche di favorire un processo di trasformazione personale in un momento di crescita speciale per gli allievi.

I risultati confermano la bontà della scelta fatta dalla Scuola e concordano con una recente ricerca relativa ai programmi di coaching in diverse Business School riportata da EFMD, ente di accreditamento di programmi di formazione manageriale.

La presenza di un percorso di coaching individuale spesso aiuta i partecipanti a prepararsi per l’ingresso nel mercato del lavoro o a candidarsi per posizioni di livello più alto, in linea con il curriculum frequentato. Si legge nell’articolo citato che “è fondamentale, sia per gli individui che per le organizzazioni, che le transizioni da un ruolo all’altro avvengano senza problemi, e il coaching personalizzato aiuta in questo senso”.

Nella mia esperienza ho potuto riscontrare come il coaching è stato un importante motore di consapevolezza dei propri ambiti di sviluppo, sia per allievi all’inizio della loro carriera, sia per persone con una esperienza più lunga. In quest’ultimo caso è stato possibile applicare i contenuti della formazione ricevuta in aula alla realtà personale, favorendo la crescita delle proprie competenze manageriali.

Comments are closed.